#Zenzero
una spezia aromatica dal sapore intenso e piccante

Lo zenzero non conosce mezzi termini: o lo si detesta, o lo si ama profondamente!

Il suo sapore fresco, intenso e frizzante ed i suoi innumerevoli benefici lo hanno reso negli ultimi anni la spezia più cool e amata da chef e nutrizionisti.

E tu? Fai già parte del team degli #zenzerolovers?

“Quando dette un morso al bavarese allo zenzero, Harold ebbe finalmente l'impressione che tutto sarebbe finito per il meglio. Qualche volta, quando ci ritroviamo persi fra paura e sconforto, tra routine e perseveranza, disperazione e tragedia, dobbiamo ringraziare Dio per l'invenzione del bavarese allo zenzero.”

(dal film “Vero come la finzione” di Marc Forster)

identikit della spezia

NOME:

Il nome zenzero deriva dalla parola indiana Zingibil o secondo altre fonti dall’Arabo Zind-schabil, che significa radice.

Anticamente era detto anche gengiovo e oggi è di frequente commercializzato col nome inglese di ginger.

ORIGINE:

Originario delle zone tropicali e subtropicali dell’Estremo Oriente, nella medicina tradizionale asiatica viene prescritto già da migliaia di anni come cura a diverse problematiche, tra cui nausea e indigestione. Viene successivamente introdotto anche in cucina, sia in versione fresca che essiccata.

SEGNI PARTICOLARI:

Lo zenzero è una radice bitorzoluta, provvista di un rizoma carnoso e densamente ramificato e appartiene alla famiglia delle piante erbacee dette Zingiberacee, piante Angiosperme che comprendono circa 52 generi e più di 1300 specie.

Può essere coltivato facilmente anche in casa: basta acquistarne una radice al supermercato, tenere da parte un pezzetto lungo almeno 5 cm e posizionarlo all’interno di un vaso, ricoprendolo con abbondante terra sabbiosa da innaffiare di tanto in tanto… et voilà!

La radice di zenzero continuerà a crescere e sarà sempre a disposizione ogni volta che ne avremo bisogno!

Il sapore fresco ed intenso dello zenzero è ottimo per arricchire piatti dolci e salati, ma anche bevande e gustosissimi cocktail da gustare nei caldi e soleggiati pomeriggi d’estate. Un esempio? Il mitico moscow mule, o deliziosi estratti analcolici a base di frutta e verdura.

Anche d’inverno, lo zenzero arriva in nostro soccorso come rimedio naturale contro raffreddori e nausee, e può essere aggiunto indifferentemente nei the e nelle tisane. Il sollievo è a dir poco assicurato!

Proprietà e benefici

I consigli del Nutrizionista

A cura della nutrizionista Mirco Feni

LO ZENZERO È UN OTTIMA FONTE DI OLI ESSENZIALI PERCHÉ È RICCO DI VITAMINE E MINERALI COME VIT. C, ACIDO PANTOTENICO, POTASSIO, MAGNESIO, FOSFORO, CALCIO E SODIO.

FORNISCE 80 KCAL PER 100 GR DI PRODOTTO.

Si racconta che lo zenzero fosse molto caro a Confucio (V sec. a.C.) poiché in grado di schiarire la mente ed eliminare le impurità del corpo.

Considerato una vera prelibatezza da antichi greci e romani, che per consumarlo pare dovessero addirittura pagare ingenti tasse, lo zenzero crebbe di popolarità durante il Medioevo grazie alle sue proprietà curative e antibatteriche e – a quanto pare – agli straordinari poteri afrodisiaci.

Il Re d’Inghilterra Enrico VIII prima e sua figlia Elisabetta poi, lo introdussero nei pranzi di stato a corte, contribuendo alla sua diffusione in tutta l’isola e alla nascita del celeberrimo pan di zenzero.

le ricette con spezie di montosco

ORATE LIME E ZENZERO

Zenzero in cucina

con
ZENZERO BIO 100%

DIFFICOLTÀ: MOLTO FACILE
PREPARAZIONE: 5 MIN

Zenzero: una spezia di qualità

Scopri altre spezie...

FONTI:

https://www.taccuinigastrosofici.it/
Bharat B. Aggarwal, “Spezie che salvano la vita”, Red Edizioni
https://it.wikiquote.org/wiki/Zenzero