#menta
una spezia dal profumo inconfondibile

La menta: impossibile non amare il profumo intenso ed il gusto freschissimo di questa spezia.

E se ti dicessimo che oltre alla sua irresistibile fragranza, questa pianta aromatica racchiude nelle sue preziose foglie moltissimi altri benefici e proprietà?

“Comincia a gennaio la primavera siciliana, e via via che le piante fioriscono diventa il giardino di una maga: germoglia la menta sulle rive dei ruscelli, gli alberi si inghirlandano di rose canine, persino il brutale cactus mette teneri fiori. Quindi non mi fa paura l'arrivo dell'inverno: quale migliore prospettiva che quella di sedere davanti al fuoco ad aspettare la primavera?”

(Truman Capote)

identikit della spezia

NOME:

Mentha è un genere di piante spermatofite dicotiledoni della famiglia delle Lamiaceae. Il nome scientifico del genere fu definito da Linneo nella pubblicazione Species Plantarum del 1753, ma le origini del suo nome sono a dir poco leggendarie: il nome greco “Μίνθη” (Minthe o Myntha) apparteneva infatti ad una ninfa dei fiumi sfortunata, figlia del dio Cocito e amante di Dite, che fu punita da Persefone e trasformata in un’erba.

ORIGINE:

La menta è uno degli aromi più riconoscibili e diffusi al mondo. Originaria del bacino del Mediterraneo, è ad oggi estremamente diffusa in tutto il pianeta: in totale, esistono oltre 600 varietà che rispondono al nome di “menta”. Di facile coltivazione, predilige zone poco ombrose e umide.

SEGNI PARTICOLARI:

La menta è un’erba alta da qualche cm a circa 70 cm, con steli eretti e radici rizomatose che si espandono notevolmente nel suolo.

Ha foglie opposte, semplici, lanceolate e ricoperte di una leggera peluria di colore verde brillante.

I fiori sono raccolti in cime terminali, coniche, che fioriscono a partire dal basso verso l’alto. Esistono numerose varietà di menta selvatica e da giardino: tra quelle più utilizzate in cucina spicca la menta piperita, ibrido naturale nato attorno al Seicento dal sapore molto forte e impiegata soprattutto nelle preparazioni dolci e nelle bevande, ma utilizzata anche per condire piatti a base di verdure come zucchine o melanzane.

Gli inglesi furono i primi a introdurre la menta in cucina nel XVII secolo, ma già da secoli questa pianta veniva utilizzata nella preparazione di cosmetici e prodotti per l’igiene personale.

Nonostante l’intensità del suo aroma, la menta può essere accostata ad altre spezie dal sapore fresco e pulito, come:

  • basilico;
  • cannella;
  • citronella;
  • semi di finocchio;
  • rosmarino;
  • salvia;
  • timo.

Per quanto riguarda gli alimenti, invece, si accompagna ottimamente a carni molto saporite come ad esempio l’agnello o i crostacei, o per aggiungere quel tocco in più a preparazioni a base di yogurt e frutta. In ultimo, ma non meno importante, dona sapore e colore ad infusi e cocktail rinfrescanti.

Proprietà e benefici

I consigli della Nutrizionista

A cura della nutrizionista Beatrice Boschi

CONSIGLIO DELLA NUTRIZIONISTA: LA MENTA SI PUÒ UTILIZZARE PER PROFUMARE PIATTI DOLCI E SALATI, OPPURE PER PREPARARE DELLE TISANE SIA CALDE CHE FREDDE CHE HANNO EFFETTO DIURETICO.

La menta era molto utilizzata nell’antichità per le sue qualità terapeutiche ed aromatizzanti. La Bibbia segnala che gli ebrei la usavano per profumare le mense ed elevare lo spirito, mentre Dioscoride e Galeno evidenziano che Greci e Romani la impiegavano sovente come stimolante di piaceri più carnali.

A conferma delle virtù afrodisiache della pianta, presso alcuni popoli del Mediterraneo era consuetudine spargere moltissime foglie di menta sul pavimento della camera da letto dei novelli sposi, in occasione della loro prima notte di nozze.

le ricette con spezie di montosco

SMOOTHIE VERDISSIMO DETOSSINANTE ALLA MENTA

Menta

con
menta BIO

difficoltà: molto facile
PREPARAZIONE: 5 MIN

Menta: una spezia di qualità

Scopri altre spezie...

FONTI:

https://www.taccuinigastrosofici.it/
Bharat B. Aggarwal, “Spezie che salvano la vita”, Red Edizioni
https://le-citazioni.it/frasi/346799-truman-capote-comincia-a-gennaio-la-primavera-siciliana-e-via-v/
https://it.wikipedia.org/wiki/Mentha
Kamatou GP, Vermaak I, Viljoen AM, Lawrence BM. Menthol: a simple monoterpene with remarkable biological properties.