#maggiorana
una spezia naturale dalle proprietà benefiche
La maggiorana, insieme a timo e origano, è un altra grande spezia della cucina mediterranea!
Non farti ingannare dal suo aspetto delicato e dai delicati colori dei suoi fiorellini: la maggiorana racchiude infatti nelle sue foglioline eccezionali proprietà antiossidanti e viene utilizzata da secoli per contrastare infezioni e diverse patologie. Non a caso, rappresenta da sempre un simbolo di felicità, benessere e amore!
"IN TERRA DELICATA E VIGOROSA, SARA' SEMINATO IL SEME DELLA MAGGIORANA, ALLORQUANDO SIA LUNA NOVELLA E L’INVERNO DEL TUTTO PASSATO"
(Oliviero de SERRES, Consigli agricoli al re di Francia)
identikit della spezia
NOME:
L’origano maggiorana (nome scientifico Origanum majorana) è una erbacea perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e al genere Origanum.
È conosciuta anche con il nome di Persia, probabilmente per sottolineare, oltre l’origine, anche la perdita della pianta tutte le volte che viene lasciata priva di cure.
ORIGINE:
La maggiorana è una pianta originaria del Medio Oriente e cresce spontaneamente e con facilità nei terreni calcarei, meglio se esposti al sole.
In Europa, la si trova rigogliosa lungo le pendici delle montagne in Francia, Grecia e Italia, ma può essere anche coltivata piuttosto facilmente nel proprio orto di casa!
SEGNI PARTICOLARI:
Da sempre associata all’origano, la maggiorana presenta un gusto più dolce-amaro e discreto, caratteristica che la rende assai versatile e perfetta per rendere ancora più gustose tante ricette a base di:
- cacciagione;
- insalate;
- verdure dolci;
- salse per condimenti;
- uova;
- sugo di pomodoro;
- legumi;
- formaggi morbidi;
- liquori.
Importante: il profumo della maggiorana risente del calore, per questo motivo è consigliato aggiungerla a crudo o solamente a cottura ultimata.
Può essere consumata indifferentemente secca o fresca: se conservata opportunamente in un barattolo ermetico, può preservare il suo profumo fino a due anni.
I consigli del Nutrizionista
A cura della nutrizionista Mirco Feni
LA MAGGIORANA VIENE USATA IN CUCINA PER DONARE UN INCONFONDIBILE GUSTO E SAPORE ALLE PIETANZE. DOBBIAMO SAPERE PERÒ CHE HA TANTI ALTRI BENEFICI DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE.
AIUTA A MIGLIORARE LA DIGESTIONE.
Nota fin dai tempi classici, la maggiorana era considerata un vero e proprio simbolo di benessere, e già i Romani erano soliti utilizzarla in cucina.
Ecco un passo tratto da un antico trattato che ne tesse le sue lodi: “E’ forse per la piacevolezza del suo odore che la maggiorana è pianta tanto grata alle donne, che non ve n’è quasi alcuna che non la pianti e curi con diligenza negli orti o in vasi…”.
Nell’ antica Grecia, gli sposi indossavano ghirlande di maggiorana come simbolo di buon auspicio, amore e felicità, o la utilizzavano fuori dalle proprie case per scacciare spiriti maligni; nella letteratura romana, invece, era ritenuta un’erba afrodisiaca: motivo forse della somiglianza fra la parola “amaracum” (nome latino della maggiorana) e la parola “amor” (amore).
le ricette con spezie di montosco
POKE BOWL MAZZANCOLLE E FARRO CON MAGGIORANA
con
MAGGIORANA BIO
DIFFICOLTÀ: MOLTO FACILE
PREPARAZIONE: 30 MIN
Maggiorana: una spezia di qualità
Scopri altre spezie...
FONTI:
https://www.taccuinigastrosofici.it/
Bharat B. Aggarwal, “Spezie che salvano la vita”, Red Edizioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Origanum_majorana
https://www.erbematte.it/maggiorana.html