#anice semi
seme che porta il sapore dolce della vita.

L’anice (Pimpinella anisum) è un’erba aromatica appartenente alla famiglia delle Apiaceae, nota per i suoi semi ovali e marrone chiaro, che hanno un sapore dolce e aromatico simile alla liquirizia. Utilizzato in cucina per aromatizzare dolci, bevande (come sambuca e ouzo) e piatti salati, l’anice è anche apprezzato per le sue proprietà medicinali, come il supporto digestivo e antiossidante. In antichità, era considerato un simbolo di protezione e fortuna.

“Chi semina anice, raccoglie dolcezza.”

identikit della spezia

NOME:

Il nome comune “anice” si riferisce specificamente a Pimpinella anisum, mentre il suo nome scientifico è Pimpinella anisum. L’anice è conosciuto anche con altri nomi in diverse lingue, come “anise” in inglese, “anis” in francese, e “anice” in spagnolo e italiano.

ORIGINE:

 

I semi di anice provengono dalla pianta Pimpinella anisum, originaria del Mediterraneo orientale e dell’Asia sud-occidentale. Coltivati sin dall’antichità, erano utilizzati da egizi e greci per scopi culinari e medicinali.

SEGNI PARTICOLARI:

I semi di anice sono piccoli, ovali e di colore marrone verdastro. Hanno un aroma intenso, dolce e speziato, simile a quello della liquirizia, con un sapore caldo e leggermente piccante.

UTILIZZO IN CUCINA:

I semi di anice sono utilizzati in cucina per aromatizzare dolci, pane, liquori (come l’anisetta), e piatti salati, soprattutto a base di carne e pesce. Sono ideali per conferire un sapore dolce e speziato, spesso impiegati anche in tisane e infusi.

Proprietà e benefici

I consigli della Nutrizionista

A cura della nutrizionista Beatrice Boschi

I SEMI DI ANICE (PIMPINELLA ANISUM) SONO RICCHI DI NUTRIENTI E SOSTANZE BIOATTIVE, UTILIZZATI SIA IN CUCINA CHE IN MEDICINA TRADIZIONALE PER LE LORO PROPRIETÀ TERAPEUTICHE. SONO PARTICOLARMENTE APPREZZATI PER IL LORO SAPORE DOLCE E AROMATICO, SIMILE ALLA LIQUIRIZIA, E PER I BENEFICI DIGESTIVI.
 I SEMI DI ANICE HANNO PROPRIETÀ CARMINATIVE CHE AIUTANO A RIDURRE IL GONFIORE E I GAS INTESTINALI, INOLTRE, CONTENGONO ANTIOSSIDANTI COME FLAVONOIDI E COMPOSTI FENOLICI CHE AIUTANO A PROTEGGERE LE CELLULE DAI DANNI OSSIDATIVI E A RIDURRE L’INFIAMMAZIONE.

CONSIGLIO DELLA NUTRIZIONISTA: PREPARARE UN INFUSO DI SEMI DI ANICE PUÒ ESSERE UN RIMEDIO NATURALE PER MIGLIORARE LA DIGESTIONE E ALLEVIARE IL MAL DI STOMACO.

L’anice ha una lunga storia che risale a migliaia di anni. Originario del Mediterraneo orientale e dell’Asia sud-occidentale, era già coltivato dagli antichi Egizi, che lo utilizzavano sia per scopi culinari che medicinali.

Anche i Greci e i Romani apprezzavano l’anice: il medico greco Ippocrate ne raccomandava l’uso per migliorare la digestione, mentre i Romani lo utilizzavano per aromatizzare torte e bevande, credendo che favorisse il benessere dopo i pasti abbondanti. Nel Medioevo, l’anice era molto ricercato in Europa e veniva impiegato sia in cucina che come rimedio naturale contro vari disturbi.

Oggi l’anice è diffuso in tutto il mondo ed è ampiamente usato in cucina, nella produzione di liquori e nella fitoterapia.

le ricette con spezie di montosco

bagels all'anice (ciambelle bollite con semi di anice)

con
ANICE IN SEMI

difficoltà: facile
PREPARAZIONE: 60 MIN

Anice: seme che porta il sapore dolce della vita

Scopri altre spezie...

FONTI:

“Antioxidant and antimicrobial activities of Anise (Pimpinella anisum) seeds” (2010) – Food Chemistry

“Carminative and antispasmodic effects of Pimpinella anisum L. (anise) in gastrointestinal disorders” (2015) – Journal of Ethnopharmacology

Ibrahim, Doaa. (2017). MEDICINAL BENEFITS OF ANISE SEEDS (PIMPINELLA ANISUM) AND THYMUS VULGARIS IN A SAMPLE OF HEALTHY VOLUNTEERS. International Journal of Research in Ayurveda & Pharmacy. 8. 91-95. 10.7897/2277-4343.083150.