SECONDO PIATTO

Frittatine al Profumo di Aneto con Salmone e Fiori di Zucca

difficoltà: molto facile
PREPARAZIONE: 35 MIN

100g = 180 kcal

con
aneto italiano

PREPARAZIONE

Preparare il composto: In una ciotola, sbatti le uova con il latte (o panna) e aggiungi un pizzico di sale e pepe. Incorpora l’aneto tritato, il salmone affumicato e i fiori di zucca. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.

Cottura: Scalda un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente a fuoco medio. Versa un mestolo di composto di uova nella padella, cercando di formare una frittatina sottile. Cuoci per 2-3 minuti, finché la parte inferiore è dorata.

Girare la frittatina: Usa una spatola per girare delicatamente la frittatina e cuoci l’altro lato per un altro 1-2 minuti, fino a doratura. Ripeti l’operazione con il restante composto, aggiungendo un po’ d’olio nella padella se necessario.

Servire: Una volta cotte, disponi le frittatine su un piatto da portata. Se desideri, puoi guarnirle con ulteriori fiori di zucca e una spruzzata di aneto fresco.

Accompagnamento: Queste frittatine possono essere servite calde o a temperatura ambiente, perfette per un antipasto, un brunch o un pasto leggero.

Consigli

  • Varianti: Puoi arricchire la ricetta aggiungendo formaggio grattugiato al composto di uova per un sapore più intenso.
  • Frittatine più grandi: Se preferisci, puoi cuocere un’unica frittatina grande, cuocendola a fuoco più basso e coprendo la padella per farla cuocere uniformemente.

Buon appetito!

 

INGREDIENTI:

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI DI Frittatine al Profumo di Aneto con Salmone e Fiori di Zucca

4 uova

100 g di salmone affumicato (tagliato a striscioline)

8-10 fiori di zucca (puliti e tagliati a strisce)

Aneto fresco

30 ml di latte (o panna)

Sale e pepe q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Formaggio grattugiato (opzionale, per una maggiore sapidità)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE …