SECONDO PIATTO

pere cotte con anice stellato

difficoltà: facile
PREPARAZIONE: 60 MIN

100 g = 120 kcal

con
anice stellato

PREPARAZIONE

Preparare le pere:

    • Sbucciare le pere, lasciando il picciolo attaccato. Tagliare una piccola fetta dalla base di ciascuna pera per farle stare in piedi, se necessario.
    • Immergere le pere nel succo di limone per evitare che anneriscano.

Preparare lo sciroppo:

    • In una casseruola, unire l’acqua, lo zucchero, l’anice stellato e la stecca di cannella (se utilizzata). Portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando fino a quando lo zucchero si scioglie.

Cuocere le pere:

    • Quando lo sciroppo inizia a bollire, ridurre la fiamma e aggiungere delicatamente le pere. Coprire la casseruola e cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti, o fino a quando le pere sono tenere (il tempo di cottura può variare a seconda della varietà e della maturità delle pere).

Aromatizzare:

    • Aggiungere l’estratto di vaniglia (se utilizzato) durante gli ultimi 5 minuti di cottura. Assicurarsi di girare delicatamente le pere per assicurare una cottura uniforme e per farle insaporire bene.

Raffreddare:

    • Una volta cotte, rimuovere le pere dallo sciroppo e lasciarle raffreddare su un piatto. Continuare a cuocere lo sciroppo a fuoco medio-alto fino a ridurlo e addensarlo, se desiderato.

Servire:

    • Servire le pere calde o a temperatura ambiente, irrorate con un po’ di sciroppo ridotto e decorate con noci o mandorle tritate, se desiderato.

Suggerimenti

Le pere cotte con anice stellato possono essere accompagnate da gelato alla vaniglia o yogurt greco per un dessert ancora più goloso.

Buon appetito!

 

INGREDIENTI:

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI DI pere cotte con anice stellato

4 pere (preferibilmente varietà mature ma sode, come le pere Abate)

500 ml di acqua

150 g di zucchero

2-3 stelline di anice stellato

1 stecca di cannella (opzionale)

Succo di 1 limone

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

Noci o mandorle (per guarnire, facoltativo)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE …