#Peperoncino
una spezia piccante dal sapore intenso
Passionale, intenso, divertente, mai banale… stiamo parlando del partner perfetto, per lo meno in cucina: il peperoncino!
Un alimento deciso e irresistibile, che può vantare milioni di fan in tutto il mondo ed il titolo di spezia più consumata in assoluto.
Il peperoncino, oltre ad essere il condimento ideale per dare un gusto spicy alle tue ricette, è perfetto per fare il pieno di proprietà benefiche per la salute. Scopri di più!
“Tenevo fame ma non troppo!
Quann tien famm ma non troppo e vivi all’estero, e nun tien na pizzeria napoletana a purtat e man o e telefon, allora io me facc’ nu Spaghett’ aglie, uoglie e peperoncino.”
(MASSIMO TROISI)
identikit della spezia
NOME:
Il peperoncino è il nome comune dato alla bacca ottenuta da alcune varietà piccanti del genere di piante Capsicum utilizzata principalmente come condimento. Il nome della specie del peperoncino “Capsicum” ha origini differenti e deriva dal termine:
- Capsa: termine latino che significa scatola;
- Kapto: termine greco che significa mordere.
Il termine peperoncino appare per la prima volta intorno al 1900 come diminutivo della parola peperone.
ORIGINE:
Il peperoncino proviene dall’ America Centrale, e si deve a Cristoforo Colombo la sua importazione in Europa, dopo il 1492. Oggi viene coltivato in tutto il mondo, in zone tropicali o particolarmente soleggiate.
SEGNI PARTICOLARI:
Il peperoncino è una bacca caratterizzata da una buccia abbastanza spessa e lucida che racchiude una cavità ed una membrana ricca di semi. Le dimensioni del peperoncino possono variare dai 2 ai 20 centimetri: solitamente, più piccolo è il peperoncino, maggiore sarà la sua piccantezza.
E a proposito di piccantezza… quella del peperoncino è causata dalla capsaicina, un alcaloide presente nei semi e nelle membrane interne: maggiore la concentrazione di capsaicina, tanto più il peperoncino sarà piccante!
Se sei un’ estimatore del piccante alle prime armi, sappi che la fastidiosa sensazione di bruciore è destinata a migliorare con il passare del tempo- e con la pratica: quanti più peperoncini si mangiano, minore sarà l’effetto piccante della capsaicina e della cosiddetta sostanza P, un neurotrasmettitore del dolore.
In cucina, il peperoncino è spesso associato ad altre spezie, come ad esempio:
- aglio;
- curcuma;
- zenzero;
- cipolla;
- cumino.
Può essere consumato fresco o essiccato senza perdere la sua connotazione piccante, ed è utilizzato per la preparazione di sughi, salse, condimenti e verdure sottovetro.
E quando si esagera con le dosi di peperoncino? Niente panico, ma soprattutto, niente acqua: dopo un boccone particolarmente piccante, meglio ingerire un pezzetto di pane o di formaggio, o addirittura dello yogurt bianco.
I consigli della Nutrizionista
A cura della nutrizionista Beatrice Boschi
CONSIGLIO DELLA NUTRIZIONISTA: IL PEPERONCINO VA USATO IN MODICHE QUANTITÀ, ALL’INTERNO DI PASTI PRINCIPALI, ACCOMPAGNATO SEMPRE DA FRUTTA E VERDURA FRESCHE, CHE PROTEGGONO LE MUCOSE.
La storia del peperoncino comincia moltissimi anni fa, nel 5000 a.C., precisamente dalla valle del Tehuacán in Messico.
Inizialmente il peperoncino veniva usato solamente come pianta ornamentale, per poi trasformarsi con il passare del tempo anche in un condimento per i piatti più semplici, conquistandosi il nome di “spezia dei poveri”.
Solo agli inizi del 1931, grazie a Filippo Tommaso Marinetti, il peperoncino fa il suo ingresso in società, comparendo sulle tavole più illustri dell’epoca e assolvendo anche la funzione di contenitore di messaggi riguardanti il Futurismo, un movimento culturale e artistico di quel periodo.
Nel 1983, Livio Cerini lo inserisce in quella che è destinata a diventare una delle ricette più famose nella nostra penisola: stiamo parlando degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, un grande classico della cucina nostrana che tutti almeno una volta hanno preparato… o gustato!
le ricette con spezie di montosco
INVOLTINI DI POLLO ALL’INDIVIA E PEPERONCINO
con
PEPERONCINO BIO 100%
DIFFICOLTÀ: MOLTO FACILE
PREPARAZIONE: 15 MIN
Peperoncino: una spezia di qualità
Scopri altre spezie...
FONTI:
https://www.taccuinigastrosofici.it/
Bharat B. Aggarwal, “Spezie che salvano la vita”, Red Edizioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Peperoncino
https://mondodelpeperoncino.it/origine-del-peperoncino/
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/i-benefici-del-peperoncino-per-la-salute-di-cuore-e-cervello
Srinivasan K. Biological Activities of Red Pepper (Capsicum annuum) and Its Pungent Principle Capsaicin: A Review.