#finocchio
una spezia salutare dal sapore inconfondibile

Spezia, ortaggio, erba aromatica… il finocchio è fra le piante più versatili esistenti in natura!

Conosciuto e apprezzato per le sue qualità digestive e depurative, il finocchio si contraddistingue per il suo sapore fresco che ricorda vagamente la liquirizia… un vero toccasana per il corpo e per il palato!

Vuoi saperne di più? continua a leggere per non perderti nessuna curiosità sul finocchio!

“Il serpente rende acuta e rafforza la vista, se offuscata, con il finocchio.”

(Plutarco)

identikit della spezia

NOME:

Il finocchio è una pianta erbacea mediterranea della famiglia delle Apiaceae (Ombrellifere)
Da esso è derivato il termine “infinocchiare”, nel senso di “imbrogliare” che deriva dalla pratica di utilizzare il finocchio per insaporire un vino di scarsa qualità e truffare il cliente.

ORIGINE:

Di origini Mediorientali, il finocchio viene coltivato in zone dal clima mite e soleggiato, tra cui l’Egitto, il Marocco, l’India, la Francia e l’Italia.

SEGNI PARTICOLARI:

La varietà di finocchio più conosciuta è soprannominata “dolce”, ed è maggiormente coltivata rispetto alla variante selvatica, conosciuta anche come finocchietto.

I semi del finocchio sono la parte più profumata e ricca di anetolo, sostanza che conferisce il sapore fresco e balsamico che li accomuna all’ anice: sono lunghi circa mezzo centimetro, hanno una forma ovale ed un colore giallo-verdastro.

Possono essere utilizzati indifferentemente sia interi che macinati.
I semi di finocchio sono impiegati in cucina fin dal Medioevo in numerose preparazioni dolci e salate, tra cui:

  • salsicce e selvaggina;
  • salumi;
  • minestre;
  • pasticceria;
  • focacce e prodotti da forno;
  • liquori e altre bevande alcoliche;
  • tisane.

Ma i suoi utilizzi non si limitano alla cucina!
Assieme alla menta, il finocchio viene utilizzato anche come additivo nei prodotti per  l’igiene orale, in particolare colluttori e dentifrici.

Proprietà e benefici

I consigli della Nutrizionista

A cura della nutrizionista Beatrice Boschi

I SEMI DI FINOCCHIO VENGONO UTILIZZATI PER AROMATIZZARE RAGÙ, SECONDI DI CARNE BIANCA E PESCE; MENTRE LE FOGLIE DI FINOCCHIO VENGONO USATE PER PREPARARE TISANE SOPRATTUTTO IN CASO DI DIFFICILE DIGESTIONE O GONFIORE.

La leggenda narra che proprio grazie a una pianta di finocchio che Prometeo riuscì a rubare il fuoco a Zeus, dando origine alla civiltà così come la conosciamo: Prometeo, infatti, riuscì ad ingannare il re degli dèi nascondendo una scintilla ardente nella cavità di un gambo di finocchio selvatico e donandolo al genere umano.

Al finocchio vengono attribuite fin dall’antichità doti rinfrescanti e rigeneranti: basti pensare che la parola “Maratona” (una piana della Grecia in cui si combattevano molte battaglie) significa pianta di finocchi, e che Plinio il Vecchio raccontava che i serpenti fossero soliti sfregarsi contro la pianta di finocchio, dopo aver cambiato la pelle, per riacquistare la vista.

Con il susseguirsi delle epoche, il finocchio ha mantenuto invariata la sua fama legata alla fortuna e alla buona sorte, tant’è che ancora oggi viene menzionato negli scongiuri e rituali popolari.
Un esempio? La famosissima: «occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio» che tutti noi almeno una volta abbiamo pronunciato!

le ricette con spezie di montosco

INVOLTINI DI SALMONE ARANCIA E FINOCCHIO

Finocchio

con
FINOCCHIO IN SEMI

DIFFICOLTÀ: MOLTO FACILE
PREPARAZIONE: 15 MIN

Finocchio: una spezia di qualità

Scopri altre spezie...